My Crasta, l’app per le quotazioni in autonomia e il monitoraggio delle spedizioni. L’intervista a Simone Gianani

Negli ultimi anni la digitalizzazione dei processi di spedizione è diventata centrale per la nostra Azienda e parte integrante dei servizi che offriamo: una transizione inevitabile se si vuole restare al passo con i tempi, migliorare l’efficienza operativa e offrire visibilità ai clienti su tutto il processo di spedizione.

Con l’integrazione di servizi digitali, oltre ad aver ottimizzato i processi interni alla nostra Azienda, siamo riusciti a rendere semplice ed accessibile l’esperienza di spedizione in import ed export dei nostri clienti.
Con la piattaforma My Crasta, infatti, riusciamo a garantire il monitoraggio delle spedizioni h24, la conferma delle partenze e degli arrivi delle merci a noi affidate, l’analisi delle quotazioni in tempo reale e in modo autonomo e la gestione online di tutta la documentazione commerciale e doganale.

Ne abbiamo parlato con Simone Gianani Responsabile IT Crasta, che ci ha spiegato cos’è e come funziona.

Ciao Simone, parlaci di My Crasta. Di cosa si tratta?

My Crasta è la nostra piattaforma online – raggiungibile dal sito web o attraverso l’app mobile – che abbiamo sviluppato per consentire ai clienti di avere accesso a tutte le informazioni, i documenti e le quotazioni delle spedizioni in completa autonomia!

Cosa è possibile fare con My Crasta?

Entrando nell’app i clienti possono creare le loro quotazioni in tempo reale, monitorare le spedizioni, verificare le partenze e gestire tutta la documentazione relativa ad ogni spedizione.

Si tratta, dunque, di una piattaforma di tracciamento delle spedizioni?

Non si tratta solo di tracciamento! Si tratta di un portale dove i clienti troveranno tutti gli strumenti utili per gestire le proprie spedizioni marittime ed aeree interfacciandosi con i nostri operatori laddove fosse necessario ma potendo – autonomamente e in qualsiasi momento – verificare la quotazione migliore disponibile per la propria merce, prenotare il ritiro o la consegna delle spedizioni, trasmetterci la documentazione commerciale o recuperare la documentazione doganale attraverso un canale sicuro ed eseguire tutta una serie di altre attività così da ottimizzare i propri processi.

Ed infine sì, anche tracciare la posizione delle proprie spedizioni, ma in un modo più semplice: il cliente non dovrà complicarsi la vita cercando sui siti delle compagnie di navigazione o dei vettori aerei con il numero di polizza o di container.Basterà collegarsi a My Crasta e troverà la posizione aggiornata di tutte le sue spedizioni in un’unica schermata.

Che cos’è che rende unico il servizio My Crasta?

Ci sono diverse attività che rendono il servizio unico. Innanzitutto tutte le spedizioni che il cliente ci affida possono essere gestite e monitorate autonomamente, 24 ore su 24, direttamente dal proprio cellulare attraverso l’app.

Non esistono restrizioni o limiti – come ad esempio contattarci solo nei giorni e negli orari di lavoro – perché il cliente può accedere all’app ogni volta che vuole e lì trovare tutte le info sulla propria spedizione. Inoltre, può controllare lo status delle operazioni doganali di ogni specifica spedizione che il nostro sistema aggiorna in tempo reale – con le info relative a prontezza doganale, disponibilità dei documenti etc. – così che il cliente resti sempre informato con un semplice accesso.

Qual è la funzione che più apprezzano i clienti?

La piattaforma è pensata per clienti di tutte le dimensioni, mettendo a disposizione gli strumenti per le esigenze sia delle piccole imprese che delle multinazionali che hanno utenti che si collegano da più paesi nel mondo, ma la funzione che ha riscosso un apprezzamento trasversale è la possibilità di avere accesso 24 ore su 24 a tutti i dati della spedizione aggiornati in tempo reale ed in modo semplice e veloce.

Si tratta dunque di ottimizzare i tempi e semplificare l’esperienza di spedizione in import ed export…

Assolutamente sì! Monitoraggio, verifica, analisi e gestione. All’interno della piattaforma My Crasta il cliente trova tutto ciò di cui ha bisogno, sa quanto pagherà di nolo per quella determinata spedizione, usufruisce di un archivio con tutti i documenti connessi ad ogni spedizione (bolla doganale, fatture etc.) che potrà conservare nella propria area o scaricare tutte le volte che vuole.

Quali sono le prossime funzionalità che intendete sviluppare?

La digitalizzazione è un percorso in continuo aggiornamento che mira ad adattare il prodotto o il servizio alle esigenze più disparate. Il nostro approccio, anche in questo caso, è quello di ascoltare le esigenze del cliente e proporre soluzioni flessibili: a tal proposito, stiamo lavorando su un sistema che permetta ai nostri utenti di integrare le informazioni presenti sulla nostra piattaforma con i loro sistemi gestionali così da ottimizzare ancora di più i loro processi lavorativi.