Obiettivo Napoli Basket: Crasta dona canestro e palloni ai bambini del quartiere Mercato di Napoli

Ancora una volta il basket entra nel cuore del quartiere Mercato di Napoli: anche quest’anno, in qualità di Social Event Partner di Napoli Basket e in collaborazione con Fondazione Laureus Italia, abbiamo promosso un progetto a impatto sociale destinato ai bambini e le bambine ospiti dell’Associazione Obiettivo Napoli. Giovedì 18 Gennaio 2024 si è svolto “Basket for Good” – evento di inaugurazione del canestro installato nell’area ricreativa del Centro con la consegna di t-shirt e palloni ai giovanissimi ospiti dell’Associazione. Presenti all’evento: Enrico Francesco Crasta General Manager, Antonio Bonfitto Direttore di Obiettivo Napoli Onlus, Federico Grassi Presidente di Napoli Basket, Daria Braga Direttrice di Fondazione Laureus Italia, Giovanni De Nicolao e Tariq Amir Owens campioni della squadra azzurra. 

Piccoli cestisti crescono 

Quanta gioia può esserci nello sport? Una domanda a cui possono rispondere, più di tutti, i bambini: sono loro che sperimentano la libertà del gioco attraverso lo sport, creano legami, trasformano una palla da basket in uno strumento di incontro e confronto. 

Come ha sottolineato Enrico Francesco Crasta: “Crediamo nell’esempio come perfetta forma di insegnamento: è necessario che i bambini e le bambine provenienti da realtà complesse sappiano che esistono spazi di possibilità nei quali poter crescere e confrontarsi. Questo è il motivo principale che ci spinge a supportare il lavoro svolto da Obiettivo Napoli: con il progetto Basket For Good e in collaborazione con Fondazione Laureus Italia e Napoli Basket, abbiamo donato canestro e palloni ai giovani ospiti del Centro per dare il nostro concreto contributo alle attività formative svolte dall’Associazione attraverso lo sport come strumento di riscatto e integrazione sociale

L’idea di donare un canestro, palloni e t-shirt ai bambini e alle bambine del quartiere Mercato ospiti del Centro Obiettivo Napoli nasce da questa consapevolezza e dal desiderio di implementare i programmi di formazione dell’Associazione con un focus specifico sul gioco e lo sport. A tal proposito, “Basket for Good” fa da seguito al progetto “Un tetto ai nostri sogni”, svoltosi nel 2023 con l’obiettivo di ristrutturare vecchi spazi del Centro Educativo (qui per approfondire i progetti che supportiamo). 


Comunicato di Napoli Basket